Il CrossFit è: “movimento funzionale costantemente variato ad alta intensità”. Questa è la definizione di CrossFit.com.
I movimenti funzionali: sono schemi di reclutamento motorio universali; vengono effettuati dal “core” verso le estremità; e sono movimenti composti, ovvero coinvolgono più articolazioni. Questi movimenti sono i più naturali, efficaci ed efficienti per spostare il proprio corpo e gli oggetti esterni.
La preparazione a sfide fisiche generiche casuali prepari a qualsiasi evento che possa accadere al contrario di programmi di routine, fissi e prevedibili.
Costantemente Variato: Il lavoro che svolgerai oggi sarà differente da ciò che farai domani, così da prepararti al meglio a tutte le possibili sfide a cui ti mette di fronte la vita di tutti i giorni.
L’intensità: si definisce esattamente come la potenza ed è la variabile indipendente più comunemente associata al ritorno favorevole di adattamento all’esercizio. L’ampiezza e la profondità dello stimolo di un programma determinano l’ampiezza e la profondità dell’adattamento da esso generato, pertanto la prescrizione CrossFit di funzionalità e intensità varia costantemente.
La metodologia del CrossFit: dipende dalla completa trasparenza dei metodi. Il nostro metodo è open source si testa clinicamente e viene sviluppato dalla community.
Il CrossFit è lo “Sport del fitness”. Tratto dalla guida di CrossFit LV1