Quando l’intensità è abbastanza?

Quando ti alleni, devi dare il massimo. Almeno, alcune volte.

Per la maggior parte delle persone, questo significa un impegno totale due/tre volte a settimana.

Ma il resto del tempo, allenarsi alla massima capacità può effettivamente essere controproducente. Anche se quegli allenamenti pazzi con i tuoi amici possono sembrare un grande risultato, andare sempre forte per il gusto di farlo probabilmente non ti darà i risultati desiderati.

Guarda, anch’io sono colpevole di aver esagerato con l’intensità. Quando abbiamo scoperto il CrossFit, volevo farlo ogni giorno… anche se la prescrizione originale per il CrossFit era di 3 giorni di allenamento e 1 giorno di riposo. Spesso andavo dal Lunedì al Venerdì e facevo un allenamento “in coppia” il sabato, se possibile.

Gli allenamenti ad alta intensità allenano il tuo corpo a bruciare meglio il glicogeno muscolare. Le storie di persone che hanno invertito il diabete e perso grasso sono vere, specialmente nel primo anno di allenamento ad alta intensità. Ci sono migliaia di storie in giro.

Col tempo, però, puoi allenare il tuo corpo a bruciare preferenzialmente il glicogeno invece del grasso. Ha senso: il tuo corpo si adatta meravigliosamente, e se fai costantemente lavori ad alta intensità, il tuo corpo diventerà migliore nella produzione di energia per adattarsi all’allenamento.

Purtroppo, il tuo corpo non può scomporre molto rapidamente le riserve di grasso. Per bruciare il grasso come combustibile durante un allenamento – o anche per qualche ora dopo – devi rallentare un po’ le cose.

Quanto devi sforzarti? Quanto lentamente devi andare per bruciare il grasso?

Il tuo cuore te lo dirà.

A diverse frequenze cardiache, il tuo corpo cambierà il suo metabolismo di grassi e carboidrati. Quando il tuo cuore batte più forte, hai bisogno di energia veloce per far fronte a quella richiesta. Il tuo corpo userà il glicogeno dai muscoli e lo brucerà come combustibile. Quando la frequenza cardiaca è leggermente elevata, ma non eccessivamente, il tuo corpo inizierà a bruciare lentamente il grasso come combustibile.

Vuoi un fuoco davvero caldo? Brucia legnetti secchi, ovvero zuccheri. Vuoi una fiamma lenta ma costante? Brucia un grosso blocco di acero, ovvero grassi.

Puoi utilizzare come dato il numero di battiti del tuo cuore durante l’esercizio e raggruppare diverse intensità in “zone di frequenza cardiaca”.

Per la maggior parte delle persone, allenarsi con alta intensità è essenziale. Dovrebbero fare due allenamenti a settimana in cui si impegnano al massimo. Questo corrisponde alla zona di frequenza cardiaca 4 o 5 ed è davvero importante per aumentare la capacità di lavoro e la resistenza cardiovascolare.

Ma la maggior parte delle persone dovrebbe anche allenarsi a una bassa intensità – zona 2 – per bruciare il grasso come fonte di combustibile preferenziale.

La zona 3 è altrettanto importante perché aiuta a regolare (o gestire) l’utilizzo del glicogeno. Qui si ottengono grandi risultati contro il diabete e l’insensibilità all’insulina.

Qual è la migliore combinazione per te? Il tuo coach può dirtelo. Da CrossFit Sharp Project, i nostri allenatori programmano una varietà di intensità nell’allenamento di gruppo e creano programmi specifici per i nostri clienti privati da seguire.

Ma se lo fai da solo, procurati un cardiofrequenzimetro; fai almeno due allenamenti in zona 2 a settimana; fai 1-2 allenamenti ad alta intensità a settimana; e cerca di includere anche almeno mezz’ora di zona 3 nell’allenamento.

Sarò sincero con te: la maggior parte delle persone non si allena abbastanza duramente. Ma se ti alleni con alta intensità da un po’ di tempo e non stai ancora bruciando grassi, prova a spostare due allenamenti a settimana in zona 2.

E se stai bevendo bevande sportive mentre ti alleni, pensa di eliminarle – il fruttosio annulla comunque gran parte del lavoro ad alta intensità. Ne parleremo di più nei prossimi giorni!